Home schemi foto Mercatino regate link contatti
   

il tamburo dell'avolgifiocco incassato nel gavone dell'ancora

il tamburo del genoa incassato

il genoa 1 che "bacia" la coperta del Pepe

il genoa 1 che "bacia" la coperta

bozzello Harken da 57 mm. singolo bozzello Harken da incasso il circuito dell'avvolgifiocco Harken grillo a sgancio rapido per avvolgifiocco

L'avvolgifiocco

Il genoa si avvale di un avvolgifiocco Harken Unit 1 MkIII, il tamburo dell'avvolgitore è posto all'interno del gavone dell'ancora: questo permette di avere dei genoa con base che sfiora la coperta con un sensibile vantaggio aerodinamico. Il retriever dell'avvolgifiocco è in Dyneema da 6mm. con un circuito Harken 7404. Sul coperchio destro del gavone è presente un bozzello da incasso Harken 134 che rinvia il retriever ad un bozzello singolo Harken 001 da 57 mm. interno al gavone che permette l'entrata del retriever nel tamburo dell'avvolgifiocco con il prescritto angolo di 90°. Per agevolare il cambio di genoa sull'avvolgifiocco, i grilli fissi sono stati sostituiti con modelli a sgancio rapido (Harken 884).

la rotaia originale utilizzata per il genoa1 con il bozzello Harken 1969

la rotaia del genoa1

la nuova rotaia utilizzata per il genoa2 con il bozzello Harken 1969

la nuova rotaia per genoa 2 e fiocco olimpico

bozzello Harken Black Magic singolo da 75 mm.    il carrello del genoa 2 Harken B156M in bronzo cromato

I carrelli e le rotaie del genoa

Pepe ha 2 rotaie del genoa, la posteriore riservata al genoa1 ed una più avanzata utilizzata dal genoa 2 e dal fiocco olimpico.

La seconda rotaia da 32mm. è stata aggiunta per la Giraglietta 2009 ed è una Harken 3087 con terminali Harken B810 e carrelli Harken B157M. Per entrambe le rotaie i bozzelli sono gli stupendi Harken Black Magic da 75 mm. modello 1969. Le scotte del genoa sono in Dyneema da 10 mm.

       

lo stralletto amovibile

Dopo una sfortunata manovra che ha mandato in pezzi il tangone in carbonio Hall Spars, abbiamo deciso di rendere amovibile lo stralletto; nelle andature di poppa, questo viene staccato dal suo golfare e portato a base albero su un golfare pieghevole Wichard. Questo permette di evitare l'abbattuta con il tangone a bilancino e di udire ancora l'orribile rumore del carbonio che si sbriciola.

Lo stralletto e' fatto da una parte in tessile Gottifredi e Maffioli da 10 mm. in Dyneema SK75 calzata  ed un paranco 8:1 costituito da un bozzello a 4 vie Harken Carbo da 57 mm. (codice 2631)  in alto ed un bozzello a 4 vie + camma 150 ed arricavo (codice 2632) sempre Harken Carbo da 57. Il tutto viene rinviato in pozzetto attraverso un golfare in alluminio Ronstan (codice M060-1140) posto a lato dell'albero. Il grillo a sgancio rapido e' un Lewmar Syncro serie 60.

 

bozzello Harken Black Magic da 57 mm. singolobozzello Harken Black Magic singolo da 75 mm.

I rinvii a base albero

I bozzelli sono Harken Black Magic da 57 mm per i rinvii a base albero (codice 1950 singolo), mentre per per il rinvio della drizza randa è presente un Harken Black Magic da 75 mm (codice 1969)

 

i rinvii piani Harken         

rinvio piano Harken a 5 vie codice 1591

I rinvii piani e gli stopper

Gli Stopper sono 5 Spinlock XTS sulla sinistra e 7 a dritta (non sono Harken: strano vero? Ma Harken al momento non produce stopper!) ed rinvii piani sono Harken serie Midrange a 5 vie a sinistra (codice 1591) ed un Midrange a 5 vie sormontato da un Midrange a 2 vie. Una coppia di winchfeeder della Spinlock sono utilizzati a valle degli stopper per deviare su un altro winch una drizza in caso di bisogno.

Violino Harken Carbo da 57 mm.  Violino Harken Carbo da 57 mm. con arricavo  bozzello Harken Black Magic da 57 mm. singolo

Il vang

Il vang utilizza un circuito 8:1 composto da un bozzello Black Magic da 57 mm (codice 1950), un bozzello a violino Carbo Air Block da 57 mm (codice 2621) ed un violino Carbo Air Block da 57 mm con arricavo (codice 2622). Sono utilizzate cime da 8 in dyneema scalzato per il circuito secondario ed in dyneema con calza da 8 per il primario.

Il vang rigido è un BoomKicker K1250: semplice, ben costruito ed anche relativamente  economico.

il nuovo trasto della randa           

Il carrello Harken Windward 1636

il carrello WindWard 1636

La rotaia a basso profilo Midrange CB 1616.1.8   I terminali Harken 1632  il supporto verticale Harken 1561

          la rotaia 1616.1.8                  i terminali 1632              il supporto verticale 1561

 

violino Harken Black Magic da 75 mm.  violino Harken Midrange da 75 mm. Hexaratchet con arricavo e camma 280  il violino con camma Mubir utilizzato in crociera

il violino Harken 1975                    il midrange 1566                 il Mubir

Bozzello Harken Carbo Ratchamatic da 57 mm. con strozzatore 150                       bozzello Harken Carbo 2636 singolo girevole 40 mm.    

il bozzello Ratchamatic 2628        la pastecca Antal 9030      il bozzello Carbo 40c

La scotta della randa

Finalmente il Pepe possiede un trasto di randa! Dopo un lungo periodo di studio siamo riusciti ad installare un trasto di 1,8 metri senza ingombrare troppo il pozzetto. La rotaia Harken modello 1616.1.8 è infatti posta davanti all'ingresso della cabina di poppa, penalizzando un po' la posizione del timoniere. Il carrello è un Harken Windward CB serie Midrange (codice 1636) che ha il grosso pregio di poter essere portato sopravento senza dover lascare la scottina di ritenuta sottovento: un ingegnoso meccanismo apre automaticamente lo strozzatore sottovento quando viene cazzata la scottina sopravento. Per migliorare l'ingresso delle scottine sui terminali della rotaia sono state aggiunte 2 minipastecche Antal modello 9030. Al carrello è stato poi aggiunto un supporto verticale Harken Midrange 1561 che consente di tenere in posizione verticale il bozzello a violino anche quando non è sotto carico. I terminali della rotaia sono gli Harken 1632 che consentono di utilizzare un paranco con riduzione 4:1 per spostare il carrello. Ho preferito non utilizzare la rotaia ad alta resistenza, che avrebbe evitato di dover costruire un supporto custom per la campata tra le 2 panche del pozzetto, perchè questa è alta circa 5 cm. ed avrebbe compromesso la possibilità di sedersi sulle panche. La rotaia è quindi quella a basso profilo e nella campata viene supportata da un "ponte" in acciaio inox, magistralmente costruito da Daniele del cantiere Tecnomar.  Durante la prima uscita in mare con mare formato e un vento apparente variabile tra i 15 ed i 19 nodi, la praticità del carrello Windward è immediatamente emersa, dimostrando ciò che recita il catalogo Harken: una volta provato non se ne può più fare a meno!

La scotta di randa da regata è composta da un violino Harken Black Magic da 75 mm. 1975 che si contrappone ad un violino Harken serie midrange con arricavo e cricco inseribile (codice 1566) che meglio sopporta i carichi più elevati della randa da regata.

Recentemente è stato aggiunto un ulteriore paranchetto 2:1 per la regolazione fine della scotta composto da un bozzello Harken Carbo 40c e da un bozzello Harken Ratchamatic 2628 con arricavo e camma 150, si raggiunge quindi una demoltiplica di 8:1 per tesare a ferro la randa.  Sono utilizzate cime da 10 in dyneema con calza per il paranco principale 4:1 ed in dyneema scalzato da 8 per il secondario.

Per la crociera si ripiega su un bozzello a violino Mubir che ha il vantaggio di poter essere aperto sotto qualsiasi carico. Il paranco diventa un 4:1, date anche le minori dimensioni della randa da crociera (si passa da 22 mq. a 19 mq.), mentre il violino superiore rimane lo stesso.

 

le scotte dello spi con i bozzelli di rinvio

bozzello Harken Black Magic da 57 mm. singolo con arricavo  bozzello Harken Carbo ratchamatic da 57 mm.  pastecca Harken

il bozzello 1971                    il Ratchamatic 2625                   la pastecca 1608

la pastecca HT1375 ed il grillo a sgancio rapido Lewmar

Il circuito dello spi

Il Pepe utilizza il doppio circuito per lo spi. Le scotte standard sono in dyneema da 8 mm. e sono rinviate al winch con un bozzello Black Magic da 57 mm con arricavo (codice 1951). I bracci sono in dyneema da 10 e vengono rinviati ai winch principali sulla tuga utilizzando 2 pastecche Harken 1608.

I barber sono dyneema scalzato da 6 mm., utilizzano ciascuno un bozzello Carbo Ratchamatic 2625 da 57 mm. con grilli a sgancio rapido Lewmar come rinvio, una minipastecca della Holt sulla scotta e vengono bloccate da 1 camma Harken 150. In caso di vento molto leggero, il doppio circuito viene eliminato e si utilizzano scottine da 5mm in dyneema con grilli Lewmar in plastica per diminuire il peso del circuito stesso sullo spi "arma di fine di mondo". Per l'utilizzo con il nuovo windseeker, denominato "arma di fine di universo", ci siamo attrezzati con scottine da 6 mm. in dyneema parzialmente scalzate e prive di grilli per essere ancora più leggeri su una vela di 68 mq. che pesa meno di un chilo e mezzo!

In entrambi i casi, le scottine vengono passate su bozzelli Carbo Ratchamatic 2625 da 57 mm. muniti di grilli a sgancio rapido Lewmar Synchro 60.

bozzello Harken Black Magic singolo da 75 mm.bozzello Harken Black Magic straphead da 57 mm.bozzello Harken Carbo triplo da 57 mm. 2604bozzello Harken Carbo Ratchamatic triplo 2630 con arricavo e camma 150

 

 

Il tendipaterazzo

Per tesare il paterazzo è stato scelto un circuito 48:1 composto da 1 bozzello Harken Black Magic 1969 da 75 mm. posto al termine del paterazzo in tondino, 2 bozzelli Harken Straphead Black Magic 3041 da 57 mm. per le 2 cadute ed infine un paranco 6:1 costituito da un bozzello Harken Carbo triplo da 57 mm. 2604 e da un bozzello Harken Carbo Ratchamatic triplo 2630 con arricavo e camma 150. I cordami utilizzati sono Gottifredi e Maffioli in Dyneema sk75 ultra scalzati da 8 mm. per la caduta principale, mentre per quelle secondarie rispettivamente da 6 e da 5 mm. il paranco finale utilizza una scottina da 5 in fiocco di dyneema molto morbida al tatto.

Il bompresso

L'arrivo dell'A0 si e' accompagnato ad un bompresso in carbonio, per contrastare il carico dell'A0 e di un futuro Code 0 e' stato scelto un paranco 4:1 composto da 1 bozzello Harken Carbo 2636 da 40 mm. ed un violino carbo sempre da 40 mm. 2646. Un anello Antal ed un bozzello Harken Carbo da 57 mm. 2600. completano il paranco. I cordami utilizzati sono Gottifredi e Maffioli in Dyneema sk75 ultra scalzati da 6 mm. per la prima parte del paranco, mentre sono stati calzati nella seconda parte.