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il "duello" tra Pepe e Quasar I

classifica overall in tempo reale   classifica overall in tempo compensato   classifica classe 2 in tempo compensato

 

 

 

I° giorno del campionato invernale di Roma: 1° posto overall in tempo reale e compensato di Pepe

25 ottobre 2009

Il Pepe, con una stupenda regata, si aggiudica il primo posto overall in tempo reale nella prima giornata del campionato Invernale di Roma. Tutta la ciurma, si è comportata in maniera impeccabile, ma l'asso nella manica di Pepe è stata la tattica di regata curata da Paolo Amicarelli che nell'ultimo bordo in poppa ha ci ha permesso di superare tutti i nostri concorrenti diretti. Anche lo spi leggero l'ormai famosa "arma di fine di mondo" di Fast Sail ha dato il suo solido contributo permettendoci velocità incredibili col poco vento a disposizione. Nella foto a fianco la ciurma al completo; da sinistra a destra, Federico Siciliano tailer, Claudio Kolenc tailer, Mario Collacchioni prodiere, Pier Mario Bozzuffi timoniere, Paolo Amicarelli tattico, Alessia Forte drizzista ed Antonio Sparla randista. Nella foto composta il bellissimo duello tra Pepe e Quasar I. Nelle foto piccole la classifiche in tempo reale e compensato.

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IV Trofeo Alberto Incarbona

15 ottobre 2009

Il CVF rettifica la classifica in favore del  Pepe ammettendo un errore del programma di calcolo delle classifiche. A fianco l'immagine della mail del circolo Velico Fiumicino, in attesa che le classifiche vengano aggiornate sul sito del Trofeo Alberto Incarbona...

 

 

 

 

Oltre 1000 contatti in 5 mesi!

10 ottobre 2009

Ottimo successo per il sito del Pepe che totalizza più di 1000 contatti in 5 mesi. Di sicuro il 'volantinaggio', messo in atto per la ricerca del nuovo equipaggio per il campionato invernale, ha dato un significativo impulso alle visite sul sito.

 

IV Trofeo Alberto Incarbona

10 ottobre 2009

Tutt'altra musica nel 3° giorno di regate, il Pepe finalmente tira fuori gli artigli e nella seconda regata conquista addirittura il 2° posto di classe ed il 4° assoluto superata solo da 3 mostri sacri: Malandrina, Nat ed Asso di Fiori.

Un'incredibile svista del comitato di regata nello stilare la classifica finale priva il Pepe di un meritato 5° posto che ci avrebbe consentito di portare a casa una desideratissima coppa...

 

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IV Trofeo Alberto Incarbona

3/4 ottobre 2009

Non comincia bene per Pepe la prima giornata del Trofeo Incarbona, un po' di inesperienza da parte del nuovo equipaggio ma soprattutto alcune distrazioni di troppo dei "veterani"  hanno pesantemente condizionato i risultati nelle 2 regate disputate sabato 3 ottobre. Emblematica l'espressione di Claudio, decisamente perplesso per il risultato delle regate del primo giorno...

 

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Protezione per il teck del gavone ancora

25 settembre 2009

Il teck sul gavone dell'ancora è  esteticamente molto gradevole, ma durante la navigazione il grillo della mura del genoa strisciava sul teck consumandolo lentamente e rovinando così lo splendido lavoro di Luca Gentilini. Ho deciso per questo di far costruire da Dima una protezione in acciaio inox per il teck: Luca ha praticato uno scasso sul teck per fare in modo che la protezione inox fosse perfettamente a filo del teck preesistente. Al solito Pippo, il "boss" di Dima, ha realizzato un manufatto perfetto dimostrando le sue capacità eccezionali!

Nel frattempo qualche altro aggiornamento è stato fatto sul Pepe: la seconda cornetta del VHF Raymarine Ray240E è finalmente al suo posto nella tasca destra del pozzetto. Luca Gentilini ha poi realizzato il nuovo tambuccio della dinette. Come si può vedere dalle foto la qualità dei lavori di Luca è sempre notevole. 

 

     

     

il varo del "nuovo" Pepe

 

Pepe fa un lifting

25 settembre 2009

Pepe è una signora di una certa età, elegante ma un po' agée: ha quindi deciso di farsi un piccolo lifting nelle abili mani del cantiere Tecnomar, rifacendo il gelcoat dell'opera morta di un elegante colore blu.

Il risultato, si può vedere dalle immagini, è veramente stupendo!

Nelle foto si vedono le varie fasi della lavorazione, fino allo stadio finale. Adesso il Pepe attende solo il momento del varo per andare a pavoneggiarsi al prossimo Trofeo Incarbona con un equipaggio in gran parte nuovo ma animato da un notevole entusiasmo...

 

              

 

Nuovo separatore di carica Quick ECS162

8 settembre 2009

Visti i problemi avuti nella ricarica della batterie durante la Giraglietta, Pepe è stato dotato di un nuovo separatore di carica al posto dell'obsoleto ponte a diodi originale, concepito quando le batterie al gel, di cui il Pepe è provvisto, non erano ancora state inventate. Queste batterie richiedono una tensione di carica superiore di circa 0,7/0,8 Volt rispetto alle corrispondenti batterie al piombo acido. Il ponte a diodi, necessario per separare la carica destinata ai 2 set di batterie (motore e servizi) ha strutturalmente una caduta di tensione pari a circa 0,7 volt: quanto serve per caricare correttamente le batterie al gel. Da qui la decisione di eliminare il ponte sostituendolo con un separatore di carica a Mos-Fet Quick modello ECS162 che permette di separare elettricamente i 2 set di batterie con una caduta di tensione trascurabile (tipicamente 0,1V). Dovendo affrontare l'inserimento del Quick all'interno del cablaggio del Pepe, ho deciso di iniziare la sostituzione progressiva di tutto il cablaggio elettrico del Pepe: un lavoro immane che richiederà diversi mesi di tempo. Comunque l'apporto del Quick è stato sicuramente molto positivo: la tensione ai capi delle batterie prima dell'intervento era intorno ai 13,3V con il motore a 1500giri/min., mentre utilizzando il separatore, nelle stesse condizioni, arriva oltre i 14,4 V, come si può vedere dalla immagine di destra! Il Quick è stato posto in cala vele accanto al caricabatterie, il cablaggio ha utilizzato cavi e fusibili hi-fi grade della Audison.

 

Pepe vincitore di classe alla 100Vele!

12 luglio 2009

Pepe vince la sua prima regata importante, la rinomata 100Vele e, come se non bastasse, si aggiudica il 1° posto overall nella Coppa Gran Crociera. Nonostante una partenza un po' troppo ritardata, il Pepe recupera con un giro di boa al cardiopalma, per una decina di centimetri non siamo saliti sopra alla poppa di un Beneteau 25, ed una strategia da manuale di Antonio, arrivando al 7° posto overall e vincendo nella sua classe: decisamente un risultato prestigioso del Pepe che conferma i rimarchevoli risultati raggiunti nelle ultime regate.

 

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Pepe alla Moby Roma Giraglia!

2-5 luglio 2009

Pepe partecipa per la prima volta ad una regata lunga, la famosa Moby Roma Giraglia 2009. Le previsioni del tempo non promettevano niente di buono e, per una volta, le promesse si sono avverate; il vento veramente scarso ha costretto al ritiro 27 barche su 32. Il Pepe si è comunque preso la soddisfazione di essere tra le 20 barche che hanno potuto girare la boa di metà percorso, l’isolotto della Giraglia. Poi, vista l‘impossibilità di arrivare entro il tempo massimo, d'accordo con la "ciurma" abbiamo deciso di ritirarci ritornando a Riva di Traiano con una “smotorata” di 22 ore. Il vento, sempre molto debole, è stato totalmente assente dalle 18 del venerdì fino alle 4:15 del mattino del giorno successivo, costringendoci a rimanere in balia delle correnti tra l’isola d’Elba e la Corsica in un tratto di mare molto trafficato dal naviglio mercantile: una situazione da brivido che l’AIS ci ha permesso di gestire con tranquillità. L’AIS raccoglie le informazioni trasmesse dalle navi (rotta, velocità, nome della nave, pescaggio, ecc) inserendole sul cartografico C70 Raymarine; in questo modo potevamo sapere se una nave in avvicinamento sarebbe potuta  diventare un pericolo per il Pepe prima ancora che la nave stessa fosse in vista. Ancora una volta lo spi leggero del Pepe, “l’arma di fine di mondo”, ci ha fatto fare una bella figura: nell’avvicinamento a Capo Corso con vento in fil di ruota ci siamo trovati a battagliare con un First 31.7: con 6 nodi di vento apparente, la randa in centro per non sventare lo spi, le scottine leggere, il Pepe si permetteva una velocità di 4,3 nodi causando un attacco di bile all’equipaggio del First che non riusciva a raggiungerci nonostante abbia eseguito una serie interminabile di abbattute!

 

Nuovo genoa 2 da Fast Sail

29 giugno 2009

Maurizio Fastelli ha preparato un nuovo genoa 2 triradiale per rendere competitivo il Pepe anche con venti superiori ai 12 nodi, in previsione della partecipazione alla Roma Giraglia. Fino ad oggi Pepe era competitivo con venti inferiori ai 12 o 13 nodi  apparenti, con velocità superiori occorreva montare il genoa da crociera, un po' datato e con caratteristiche poco "corsaiole".  Con l'arrivo del nuovo genoa 2 il range viene esteso a circa 20 nodi apparenti. In un test effettuato con circa 18 nodi apparenti, il Pepe è arrivato a punte di 7,1 nodi di SOG (Speed Over Ground) di bolina stretta: una velocità impressionante per 32 piedi da crociera.

Il punto di scotta del genoa 2 non era gestibile con le rotaie già presenti. E' stato quindi necessario installare una coppia di rotaie nuove, manco a dirlo fornite da Harken, mentre i bozzelli sono gli stupendi Black Magic da 75 mm. Con queste rotaie sarà possibile anche utilizzare un fiocco olimpico, già nei programmi futuri di Pepe: "made in Fastelli" of course!

 

Nuovo tangone in carbonio

27 giugno 2009

Pepe riceve in dono per la Giraglia un nuovo tangone in carbonio: bellissimo, leggerissimo ed orribilmente costoso. Ma per il Pepe si sa, questo ed altro! Intanto il prodiere ringrazia: l'abbattuta, sempre difficoltosa sul Pepe a causa della presenza dello stralletto, diventa molto più agevole con il tangone in carbonio. L'idea di verniciarlo di bianco per evitare di scottarsi le mani dopo una giornata di esposizione al sole del tangone, è stata presto abbandonata: il tangone era sì caldo ma si poteva tranquillamente maneggiare a mani nude e, soprattutto, verniciato in bianco avrebbe perso molto del suo fascino dark...

  Pepe 1° di classe nella Coppa Gran Crociera

20 giugno 2009

Le condizioni meteo non propriamente estive hanno favorito il Pepe nella prima giornata della Coppa Gran Crociera, inoltre alcuni equipaggi iscritti alla regata hanno preferito rinunciare ad uscire in mare visto il moto ondoso alla foce del Tevere. Il Pepe non si è fatto intimorire  e, nonostante una regata non particolarmente brillante, è riuscito ad agguantare un prestigioso primo posto di classe. Il vento superiore ai 16 nodi in reale non ci ha consentito di issare nè il genoa da regata nè tantomeno lo spi leggero 'arma di fine di mondo'. Abbiamo quindi regatato con le vele di prua da crociera, in attesa del nuovo genoa 2 da regata che sarà pronto per la fine giugno, giusto in tempo per la Giraglietta. Purtroppo nella seconda giornata di regate, le condizioni del mare sono ulteriormente peggiorate, obbligando la giuria ad annullare la regata 100Vele che è stata rimandata al 12 luglio.

 

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Oltre 200 contatti in 1 mese

6 giugno 2009

Forse grazie alla mailing list PepeNews, il sito ha avuto in mese più di 200 contatti nella versione italiana ed oltre 50 in quella inglese! Un successo insperato per un sito internet così particolare che mi stimola ancora di più a dedicare parte del mio tempo libero a raccontare la storia del Pepe.

Un grazie di cuore a tutti i visitatori!

 

Vittoria di classe nel Gran Premio Tevere - Trofeo Contro Vento

16/17 maggio 2009

Grazie ad una geniale intuizione del tattico Antonio Laureti Palma, Pepe conquista la sua prima vittoria in una regata!

I presupposti erano già stati posti nella prima giornata, con un ottimo secondo posto di classe, ma Antonio ha compiuto un vero capolavoro con la partenza della regata nella seconda giornata. Giustamente dedicata ad Antonio la foto di apertura nelle news.

Maggiori informazioni nella sezione dedicata alle regate, cliccando il bottone sottostante.

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AIS Raymarine AIS250

2 maggio 2009

Per incrementare la sicurezza del Pepe durante la navigazione notturna, la strumentazione è stata arricchita dal sistema AIS250 di Raymarine. L'AIS è un apparecchio ricevente che consente di visualizzare sul cartografico Multifunzione C70 le informazioni riguardanti le navi che incrociano nelle vicinanze del Pepe; in pratica ogni nave è obbligata a dotarsi di una trasmettitore AIS che invia, utilizzando le frequenze del VHF, informazioni sulla posizione, il nome della nave, la rotta, la velocità, il pescaggio ed altre di minore importanza. Mediante una connessione NMEA a 38,4 Kbaud (per i non informatici circa 3800 caratteri al secondo) queste informazioni sono inviate al C70 che le visualizza sul suo display sovrapposte alla cartografia. Il C70 avverte anche lo skipper di una possibile collisione con le navi nelle vicinanze. L'AIS250 si interpone tra l'antenna standard del VHF e quest'ultimo; il VHF funziona senza alcun problema anche se l'AIS è spento. L'installazione dell'AIS, della seconda cornetta del VHF Ray240 e la diversa configurazione dei GPS Raystar125, ha comportato una pesante revisione dei cablaggi interni del Pepe.

 

 

VHF Raymarine Ray240E

9 aprile 2009

Finalmente montato il nuovo VHF, lo splendido Ray240E, per il momento con la sola cornetta posta nella dinette, ma è già in corso l'installazione della seconda cornetta con altoparlante attivo in pozzetto. La possibilità di collegare il Ray240E direttamente al bus Seatalk per la ricezione del segnale GPS, porterà ad una forte semplificazione delle connessioni degli strumenti ed a una diminuzione dei consumi elettrici. Nella precedente configurazione infatti il VHF Geonav necessitava di una segnale GPS NMEA, costringendo il Pepe ad avere contemporaneamente attivi un GPS Seatalk ed uno NMEA. Nel nuovo quadro elettrico esiste infatti un apposito interruttore che permette di escludere uno dei 2 GPS presenti a bordo: in caso di rottura del GPS principale, quello secondario può prendere il suo posto con un semplice clic!

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